CORSO DI SICUREZZA OPERATRICE LASER

CORSO DI SICUREZZA OPERATRICE LASER

Il corso di Sicurezza operatrice laser, organizzato da SPA ZONE lunedì 19 gennaio ha fatto chiarezza su alcuni aspetti fondamentali del lavoro dell’estetista.

CHIARIMENTI  ESSENZIALI
Il corso sicurezza operatrice laser serve ad ottemperare ad un obbligo di legge del datore di lavoro, ovvero il rispetto dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 che impone al datore di lavoro di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.
Il corso è finalizzato quindi alla formazione e informazione dell’operatrice laser affinché possa utilizzare in maniera corretta e sicura una macchina epilatrice laser per uso estetico.

Si è fatta inoltre chiarezza su alcuni aspetti fondamentali del lavoro dell’estetista:
1 - Tutto ciò che riguarda la sicurezza in un centro estetico (anche inerente all’utilizzo del laser) è elencato nel DVR (documento valutazione rischi), obbligatorio per il centro estetico come previsto dal D.L. 81/2008

2- Nel DVR c’è la nomina del RSPP che a sua volta dovrà nominare un ESL di grado 1 o di grado 2 (almeno che non lo sia già lui).

Chi sono ESL 1 E ESL 2?

Sono delle figure professionali, definite dalla norma CEI 76-17, di solito esterne al centro estetico, con una qualifica rilasciata da un centro di formazione abilitato, che oltre ad avere competenze tecniche sul laser, hanno svolto un corso teorico e pratico di 20 ore (ESL I, ovvero una persona in grado di gestire il rischio elettrico in base alle indicazioni del DVR) o di 40 ore (ESL II, ovvero una persona in grado di effettuare la valutazione dei rischi da laser. ESL II può svolgere anche l’attività di ESL I).

Questo chiarisce perfettamente che è estremamente improbabile che il/la titolare di un centro estetico o un’estetista possa diventare un ESL, in quanto difficilmente avrà una formazione tecnica e matematico-scientifica che permetta di poter seguire con profitto il corso (per partecipare al corso è comunque richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado). Inoltre è prevista anche un’attività pratica sotto tutoraggio che deve concludersi entro 12 mesi dal superamento dell’attività teorica, ciò significa mettere tanto tempo a disposizione del corso stesso.

3- Quindi cosa deve fare il/ la titolare di un centro estetico dotato di epilatore laser di classe 3/B o 4?:

A) nominare un ESL II per redigere la valutazione dei rischi per laser da inserire nel DVR e nominare un ESL I per gestire il rischio da laser (ESL II può fare entrambi i ruoli).

B) Lavorare in maniera corretta e in sicurezza.  Nello specifico, per utilizzare la macchina epilatrice laser, l’operatrice deve aver svolto, con prova finale e rilascio di verbale di formazione certificata, un primo corso di operatrice laser per conoscere le funzionalità della macchina, un secondo corso di operatrice sicurezza laser per poter operare in sicurezza. Entrambi i corsi devono essere svolti da docenti qualificati. Questo corso ottempera all’obbligo di legge per la formazione dei lavoratori

Dopo questo corso l’estetista diventa ESL? (ex TSL Tecnico Sicurezza Laser)? NO Solo un corso specifico per ESL rilascia queste qualifiche.

C) Avere il laser con relativo manuale in regola, secondo la scheda 21/b del D. L. 206, che dà indicazioni sulla classe di laser, parametri e normative sulla sicurezza del lavoro, revisionato e con il fascicolo tecnico aggiornato. Questi sono documenti necessari per la valutazione del rischio e per lavoro dell’RSPP e ESL (I e II). (A noi Spa Zone queste richieste sono arrivate e siamo in grado di provvedere)

D) Avere a disposizione tutti i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuali) certificati, in base a quanto stabilito nel libretto di uso della macchina epilatrice laser e nel DVR.

E) Avere a disposizione tutti i dispositivi di sicurezza per i clienti e per tutte le persone che pur non facendo il laser in quel momento potrebbero trovarsi nel centro estetico, in base a quanto stabilito nel DVR.


Scopri listino prezzi, video tutorial, schede tecniche e documenti utili alle tue attività

Scrivici per ricevere ulteriori informazioni