ESFOLIAZIONE: PERCHE' E' IMPORTANTE IN  AUTUNNO

ESFOLIAZIONE: PERCHE' E' IMPORTANTE IN AUTUNNO

ESFOLIAZIONE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Esfoliare, ovvero rimuovere lo strato corneo, è fondamentale per stimolare il turnover cellulare e di conseguenza la produzione di nuove cellule vitali. Una pelle ispessita da una abbondante strato di corneociti appare meno elastica, meno luminosa, spenta e ingrigita e sicuramente è meno reattiva a qualsiasi principio attivo. 

In natura l’esfoliazione avviene in via del tutto naturale attraverso la desquamazione cutanea, ma l’estetista può accelerare questo processo con i trattamenti esfolianti. 
Vediamo quanti modi di fare un esfoliazione conosciamo:

1 - Esfoliazione meccanica: comunemente detta scrub, dove le particelle di microgranuli naturali (tipo il nocciolo dell'albicocca, dell'oliva o granelli di sale) o sintetici, grazie al massaggio che effettua l’estetista vanno a rimuovere meccanicamente “grattando” le cellule dello strato corneo.

Altra esfoliazione sempre meccanica, ma molto più blanda, è il gommage, praticato sempre dall’estetista con cosmetici con principi attivi “gommanti”: aderendo alle cellule dello strato corneo le  incollano e poi le rimuovono grazie ai movimenti del massaggio.

2 - Peeling chimico dove la reazione chimica acido/base genera la lisi (ovvero il distaccamento) dei corneo citi e in questo caso si ha un'alterazione più o meno prolungata dal Ph cutaneo. Questo tipo di esfoliazione è più profonda di quella meccanica, perchè avviene con principi attivi liquidi o gelatinosi, quindi in grado di raggiungere l'ultimo livello dello strato corneo.

Tra i peeling chimici ricordiamoci anche del peeling enzimatico, meno aggressivo del peeling acido/base perché la lisi dei corniocidi avviene grazie agli enzimi e non agli acidi. La caratteristica del peeling chimico è quella di non necessitare assolutamente di un massaggio, ma solo di un tempo di posa. 

Non è tutto!
Se ci fermiamo a riflettere scopriamo che noi estetiste pratichiamo altri tipi di esfoliazione, basti pensare a l'esfoliazione termica che si ha con la fotoepilazione, la luce, assorbita dalla melanina presente sullo strato corneo ne brucia lo strato più superficiale lasciando la pelle “LISCIA E VELLUTATA”!!!

Parlando di tecnologie per l’esfoliazione il TOP è la microdermoabrasione, che grazie alla punta micro diamantata rimuove lo strato corneo meccanicamente, ma più in profondità, o la spatola dell’ultrasuono viso che grazie alle vibrazioni ultrasonori che rimuove sempre meccanicamente lo strato corneo.


Anna Rita T.



Scopri listino prezzi, video tutorial, schede tecniche e documenti utili alle tue attività

Scrivici per ricevere ulteriori informazioni